Conversione file

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
paolo.bertin
Posts: 12
Joined: Sun Feb 05, 2023 7:56 am
Location: Padua, Italy

Conversione file

Post by paolo.bertin »

Buongiorno,
mi sono avvicinato da poco a FreeCAD che trovo veramente ricco di funzionalità. Al fine di un suo uso professionale, da quanto ho potuto finora comprendere, uno dei problemi principali è lo scambio di file con realtà che utilizzano software proprietario (Autocad e SolidWorks soprattutto).
Mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha più esperienza su come affrontare la questione. In particolare una cosa che ancora non ho capito è se le varie librerie consigliate per importare/esportare file dwg e/o dxf (LibreDWG, ODA Converter) lavorano correttamente nel caso 3D.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6199
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Conversione file

Post by onekk »

paolo.bertin wrote: Thu Feb 09, 2023 2:53 pm ...
Dipende molto da quello che i programmi proprietari fanno con gli standard.

Alcuni li rispettano altri dato che le specifiche le scrivono loro le interpretano a seconda dei loro interessi.

In generale i formati non recenti sono più supportati adcesempio DXF è più maneggevole del DWG.

Però la cosa varia ahimè da caso a caso perché i formati non sono supportati al 100% per le ragioni citate sopra.

Per il 3d in genere STEP è generalmente una buona scelta ma essendoci varie incarnazioni del formato STEP anche qui esiste una certa variabilità di risultati.

In genere però dipende molto dalle fonti dei file, se c'è.un dialogo con la fonte si può ragionare su un reinvio del file salvato con opzioni più compatibili.

In uscita cioè se devi inviare tu i file specifica la versione del formato ed eventualmente in fase di contrattazione invia un paio di file di prova per vedere se ci sono problemi.

Molte realtà piccole stanno cercando alternative ai programmi "pay per use" per cui potrebbe essere l'occasione per suggerire FreeCAD come alternativa, dato che è gratis qualcuno potrebhe trovare una valida alternativa.

Aspetta comunque qualche giorno, in genere un paio di persone che usano FreeCAD da qui passano, alcuni usano FreeCAD in ambito professionale oppure possono indirizzarti su post nei forum in inglese.

thomas-neemann è un utente che mi viene in mente, ma è tedesco e lo trovi nel forum, in Inglese si riesce ad intendersi ed è generalmente disponibile, lui sicuramente lavora professionalmente con FreeCAD.

Magari ti è utile.

viewtopic.php?t=75920

Saluti.

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Piero69
Posts: 476
Joined: Thu Jul 04, 2019 1:22 pm
Location: Parma - Italy

Re: Conversione file

Post by Piero69 »

paolo.bertin wrote: Thu Feb 09, 2023 2:53 pm Buongiorno,
mi sono avvicinato da poco a FreeCAD che trovo veramente ricco di funzionalità. Al fine di un suo uso professionale, da quanto ho potuto finora comprendere, uno dei problemi principali è lo scambio di file con realtà che utilizzano software proprietario (Autocad e SolidWorks soprattutto).
Mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha più esperienza su come affrontare la questione. In particolare una cosa che ancora non ho capito è se le varie librerie consigliate per importare/esportare file dwg e/o dxf (LibreDWG, ODA Converter) lavorano correttamente nel caso 3D.
Ciao e benvenuto,

nel caso di modelli 3D il formato migliore e senza dubbio lo step e non il dwg/dxf che sono prettamente per il 2D (tavole). Tra Solidworks e FreeCAD non ho mai avuto problemi di interscambio con gli step e mi sento di consigliartelo
paolo.bertin
Posts: 12
Joined: Sun Feb 05, 2023 7:56 am
Location: Padua, Italy

Re: Conversione file

Post by paolo.bertin »

: ;)
Post Reply