Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Salve a tutti.
Quando seleziono crea File nuovo e poi vado in Sketcher, creo un nuovo disegno, se muovo la rotella del mouse mi compare una schermata scura con delle frecce con un colore piu' chiaro, che indicano a destra e sinistra su e giu' , ma appena rimuovo il mouse a destra o sinistra torna tutto normale e comunque la schermata scura mi ritorna e si ripete cosi' fino alla fine del disegno.
Sapete come risolvere il problema?
Attachments
questa e' la schermata video
questa e' la schermata video
schermata.JPG (97.39 KiB) Viewed 2602 times
Last edited by ADR72pego on Thu Mar 12, 2020 3:56 am, edited 3 times in total.
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Il problema era con la visualizzazione del cubo, quindi sono andato in preferenze visualizzazione, visualizza il cubo di navigazione, ho tolto la spunta, ho applicato e ho salvato, adesso sono senza il cubo di navigazione ma perlomeno non ho piu' la schermata scura, credo sia un bug oppure una incompatibilita' con il mio notebook, grazie comunque della disponibilita' e dello spazio concesso. :D
Last edited by ADR72pego on Thu Mar 12, 2020 3:54 am, edited 1 time in total.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (RISOLTO!)

Post by onekk »

Prova a controllare le impostazione della scheda grafica, a volte sono le impostazioni di compatibilità OpenGL che creano questi problemi.

Le info di sistema è meglio siano leggibili direttamente e non in un file esterno, per chi ti volesse aiutare sarebbe più semplice e sicuro leggerle che scaricarsi un file che potrebbe contenere del malware.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Da come mi hai detto ho provveduto a togliere il file esterno, per quanto riguarda le impostazioni della scheda grafica ho una scheda grafica integrata un po' vecchiotta una intel 965GM/960GM con chip grafico GMA X3100 con le OpenGL 2.0, ora provero' a vedere i settaggi della scheda video, anche se non so come intervenire precisamente, posto di seguito le info sistema e Grazie per i suggerimenti.
Salve

Adriano P.

OS: Windows 7
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.18.4 (GitTag)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-18
Hash: 980bf9060e28555fecd9e3462f68ca74007b70f8
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Last edited by ADR72pego on Thu Mar 12, 2020 3:54 am, edited 1 time in total.
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Allora, ho subito provveduto ad andare su impostazioni OpenGL della scheda video, ho provato le varie opzioni e dopo vari tentativi sono arrivato al settaggio " Imponi compressione trama S3TC" che era disattivato, l'ho reso attivo, poi successivamente ho riabilitato in FreeCAD, visualizza il cubo di navigazione ed il fastidiosissimo schermo scuro non si e' piu' ripresentato, l'unico problema ora e' che ha perso un po di fluidita', va un po' a scatti.
Di nuovo Grazie

Adriano P.
Last edited by ADR72pego on Thu Mar 12, 2020 3:55 am, edited 1 time in total.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (RISOLTO!)

Post by onekk »

Ciao, prova a vedere se per caso non ci siano aggiornamenti per il firmware o i driver dal produttore della scheda, o del notebook, a volte risolvono i problemi.

In effetti ad una prima occhiata è relativamente vecchia, (2007-2008) e sembrerebbe non anadare oltre il supporto per OpenGL 2.1 (sembra solo sotto Linux)

Non ti posso aiutare molto, usando Linux non ho più molta dimestichezza con Windows, però questo genere di problemi capita spesso anche in Linux, specie con i programmi che fanno un uso vero della scheda grafica, essendo un chipset integrato, probabilmente, potrebbe anche essere che la lentezza sia dovuta all'uso della memoria che in genere è condivisa.

Aumentare se possibile la memoria del notebook (a volte è questione di 20 o 30 euro di spesa se acquisti chip usati) e aumentare di conseguenza la memoria a disposizione della scheda grafica aiuta molto, a volte moltissimo, in teorisa dovrebbe esserci da qualche parte, nel driver della scheda o addirittura direttamente nel bios una impostazione per fare questo.

Altro aiuto protrebbe essere quello di cercare informazioni sulla scheda indicando il problema di "video a scatti" o "grafica lenta" o meglio l'equivalente in inglese.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Salve, per quanto riguarda il firmware bios del notebook l'ho aggiornato proprio ieri( non senza problemi diciamo che l'aggiornamento e' andato bene ma quando l'ho riavviato e' andato in crash il sistema, ho provato a ripristinare la vecchia configurazione , ma alla fine ho dovuto reinstallare da capo tutto :cry: ), per la scheda video la data del driver video e' del 23-09-2009 l'ultimo disponibile ed e' una mobile intel 965 express chipset family la memoria totale disponibile e' di 358 MB, ho visto nel driver della scheda non e' possibile aumentarla cosi anche nel bios; questi sono i parametri nel bios, system memory 640 kb , total memory 3071 mb, video memory 8 mb.
Il sito del produttore acer indica che la Ram massima installabile e' di 2 gb (io ne ho installati 3 gb, un banco da 1 gb e uno da 2 gb ddr2 in dual channel, non so come, ma funziona).Ho cercato informazioni riguardanti video a scatti e grafica lenta, ho trovato come impostare al meglio i settaggi delle OpenGL e sembra che dopo aver installato il bios alla nuova versione e renistallato il sistema da capo e i settaggi della opengl, FreeCAD funziona gia' molto meglio e va un po' piu' fluido.
Grazie per l'aiuto!

Adriano P.
Last edited by ADR72pego on Thu Mar 12, 2020 3:55 am, edited 1 time in total.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (RISOLTO!)

Post by onekk »

Felice di essere stato d'aiuto.

Reinstallare tutto cosa vuol dire?, Forse che windows ha identificato il cambio di bios come se fosse stato spostato il disco da una macchina ad un'altra e ha forzato la reinstallazione del sistema operativo?

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

E' che in seguito ad una schermata blu che mi diceva che un virus aveva infettato il sistema o un file dell'avvio era corrotto ha dovuto proteggere il sistema, ho provato con il ripristino della configurazione di sistema precedente, ma senza un risultato positivo, quindi ho dovuto prendere il dvd di windows 7 e fare un 'installazione ex novo.
Di nuovo grazie

Adriano P.
ADR72pego
Posts: 8
Joined: Sun Feb 16, 2020 4:35 am

Re: Problemi di visualizzazione 0.18.4 (Risolto!)

Post by ADR72pego »

Mi scuso se ritorno ancora su questo problema, dopo qualche anno, ma era solo per ampliare e segnalare che il problema, come giusto detto da onekk che ringrazio ancora, era la scheda video e aggiungo, piu' precisamente la risoluzione, che doveva essere settata in modo tale che lo lo schermo fosse su 1280 x 800, mentre avevo il monitor esterno da 22" VGA su una risoluzione 1920 x 1080, quindi FreeCAD andava leggermente poco fluido, mentre se uso solo lo schermo del notebook, non riscontro piu' alcun problema di nessun tipo, sempre configurando nella scheda video, le impostazioni OpenGL "imponi compressione trama S3TC" con valore "Attivo". Se puo' interessare, uso ancora oggi, un pc notebook Acer Aspire 5315.
Grazie ancora per lo spazio datomi, un saluto. :)
Post Reply