Problema scala oggetto in 2d

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
samustg
Posts: 1
Joined: Tue Mar 07, 2023 6:59 pm

Problema scala oggetto in 2d

Post by samustg »

Buonasera

Sto imparando ad usare freecad... sono fresco fresco e mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere e non riesco a trovare spiegazioni nel forum:

Ho creato un oggetto su part....quando faccio per metterlo su techdraw per metterlo nel cartiglio ,per poi quotarlo ,ho un problema...il pezzo l'ho disegnato usando le misure reali .....quindi lungo 1,5mt.....alto 70 cm ecc
quando metto il comando che inserisce più viste,il pezzo non viene inserito sul cartiglio ma è come se si "appoggiasse" sopra e non riesco a scalarlo......le altre viste si scalano ...mentre la principale no,vado su scala ,da pagina metto personalizzata ......ma nulla :roll:
spero che un anima buona mi possa spiegare

comunque uso la versione freecad 0.18.4
data di rilascio 2020/03/05
sistema operativo linux mint 20.3
64 bit
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9475
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Problema scala oggetto in 2d

Post by Shalmeneser »

v18.4 :lol:

File ? Picture ?
File ? Foto ?
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema scala oggetto in 2d

Post by onekk »

samustg wrote: Tue Mar 07, 2023 7:24 pm ...
Saluti.

Allora la versione 0.18.4 è decisamente obsoleta per cui se intendi usare TechDraw in modo serio dovresti almeno usare la v. 0.20.2.

Purtroppo non tutte le distribuzioni pacchettizzano versioni aggiornate, e Mint cade bel versante conservativo essendo derivata da Ubuntu che deriva da Debian.

Suggerisco di disinstallare la versione della distribuzione ed usare una Appimage o una Conda Build, trovi tutte le istruzioni sul sito ufficiale di FreeCAD.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply