Problema parallelismo

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
spilunga
Posts: 3
Joined: Fri Jan 13, 2023 3:38 pm

Problema parallelismo

Post by spilunga »

Buongiorno a tutti,
sono anni che non uso faccio programmazione e mi sto avvicinando al disegno 3d per diletto e per lavoro

Sto riscontrando un "problema" stupido con un disegno molto base che sto cercando di realizzare.

Ho realizzato un esagono con un cerchio all'esterno che in seguito andrò ad estrudere
Il secondo elemento è stato realizzato clonando il primo e il terzo è stato creato clonando il secondo.

Il problema è questo:
il primo e il secondo elemento mi permette di allineare in parallelo il lato superiore dell'esagono con l'asse x, il terzo invece mi indicava che non potevo usare l'asse per la funzione parallelo.

Chiudendo e riaprendo il file mi non mi ha più dato nessun problema.

E' capitato anche ad altri?
Potrebbe essere un problema solo mio?

Inoltre vorrei chiedervi un aiuto.
Dovrei vincolare i tre oggetti sul raggio realizzato, come si fa?
Scusate è una domanda stupida ma non riesco in nessun modo


Grazie

questa è la mia versione

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.2.29177 +426 (Git)
Build type: Release
Branch: (HEAD detached from 0.20.2)
Hash: 930dd9a76203a3260b1e6256c70c1c3cad8c5cb8
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Attachments
braccio.FCStd
(6.44 KiB) Downloaded 77 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema parallelismo

Post by onekk »

Ciao, non stai dicendo quale WB stai usando.

Ora non posso aprire il tuo file per controllare, ma probabilmente se parli di vincoli stai usando Sketcher e altrettanto probabilmente dall'ambiente Part Design.

In quel caso dovrebbe esistere una funzione per creare poligoni regolari, che dovrebbe mostrarti il metodo.

Ma e solo un suggerimento e probabilmente ce ne sono di migliori, c'è in giro una guida per Sketcher, però non in italiano la trovi nella firma dell'utente @chrisb e spiega molto bene i concetti alla base di Sketcher.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema parallelismo

Post by domad »

spilunga wrote: Fri Jan 13, 2023 4:13 pm ...
Ciao spilunga, un saluto alla Comunità!
Benvenuto in FreeCad e nel/nei forum.
Consiglio di leggere:
"Forum rules"
"regole del forum e le informazioni utili"
il cui link
"Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!"
è posizionato in alto nella pagina, quindi fare le richieste secondo tale protocollo.
Ritornando alla tua richiesta
Nessun problema riscontrato.
Elimina i vincoli "Punto su oggetto" del centro delle circonferenze che sono sull'asse orizzontale (mi pare che ne sia presente uno sulla terza), poi ripeti lo stesso tipo di vincolo (seleziona il centro delle circonferenze, oppure un altro vertice, e l'arco di circonferenza, quindi attiva il vincolo, n.b. la funzione va fatta una circonferenza alla volta) sull'arco di circonferenza.
Non so cosa devi modellare, ma tieni presente che "Part Design" non pernette di avere sketch che genereno solidi separati, ossia permette di operare funzioni di modellazione che generano un corpo monolitico, come può ad es. un cerchio in lega per automobile.
Buon lavoro
spilunga
Posts: 3
Joined: Fri Jan 13, 2023 3:38 pm

Re: Problema parallelismo

Post by spilunga »

onekk wrote: Sat Jan 14, 2023 8:33 am Ciao, non stai dicendo quale WB stai usando.

Ora non posso aprire il tuo file per controllare, ma probabilmente se parli di vincoli stai usando Sketcher e altrettanto probabilmente dall'ambiente Part Design.

In quel caso dovrebbe esistere una funzione per creare poligoni regolari, che dovrebbe mostrarti il metodo.

Ma e solo un suggerimento e probabilmente ce ne sono di migliori, c'è in giro una guida per Sketcher, però non in italiano la trovi nella firma dell'utente @chrisb e spiega molto bene i concetti alla base di Sketcher.

Saluti

Carlo D.
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, ho scaricato il manuale che mi hai indicato e me lo studierò
Saluti
spilunga
Posts: 3
Joined: Fri Jan 13, 2023 3:38 pm

Re: Problema parallelismo

Post by spilunga »

domad wrote: Sat Jan 14, 2023 8:36 am
spilunga wrote: Fri Jan 13, 2023 4:13 pm ...
Ciao spilunga, un saluto alla Comunità!
Benvenuto in FreeCad e nel/nei forum.
Consiglio di leggere:
"Forum rules"
"regole del forum e le informazioni utili"
il cui link
"Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!"
è posizionato in alto nella pagina, quindi fare le richieste secondo tale protocollo.
Ritornando alla tua richiesta
Nessun problema riscontrato.
Elimina i vincoli "Punto su oggetto" del centro delle circonferenze che sono sull'asse orizzontale (mi pare che ne sia presente uno sulla terza), poi ripeti lo stesso tipo di vincolo (seleziona il centro delle circonferenze, oppure un altro vertice, e l'arco di circonferenza, quindi attiva il vincolo, n.b. la funzione va fatta una circonferenza alla volta) sull'arco di circonferenza.
Non so cosa devi modellare, ma tieni presente che "Part Design" non pernette di avere sketch che genereno solidi separati, ossia permette di operare funzioni di modellazione che generano un corpo monolitico, come può ad es. un cerchio in lega per automobile.
Buon lavoro
Ciao
ti ringrazio per la risposta
Ho provato a chiudere e rifare il tutto e non si è ripresentato...boh non capisco cosa posso aver combinato!

Grazie per il suggerimento, provando a cercare qualche guida avevo pensato di aver sbagliato qualche vincolo.
comunque io dovrei estrudere le circonferenze (creando dei cilindri) e trasformare la linea di collegamento in un parallelepipedo, ci proverò partendo da Part Design.

Grazie ancora del consiglio
Post Reply