Cornice "magica"

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Cornice "magica"

Post by domad »

Un saluto alla Comunità!
Per chi volesse cimentarsi nella modellazione/deformazione dinamica in real-time, oppure volesse apprendere la sintassi di alcune espressioni da immettere nei parametri dimensionali geometrici e/o di trasformazione (spostamento e/o rotazione) e/o in un foglio di "Spreadsheet", può travare delle idee su come procedere qui (un test dai sorprendenti risultati): https://forum.freecad.org/viewtopic.php ... 08#p651113
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Cornice "magica"

Post by onekk »

domad wrote: Wed Jan 04, 2023 7:33 am ...
Interessante, al solito i tuoi interventi non sono mai "banali".

Sarebbe carino se un simile strumento fosse disponibile direttamente in FreeCAD senza dover caricare un AddOn.

Ci sarebbe da fare un piccolo post a proposito di cosa inserire di default in FreeCAD.

Ad esempio:

- solo se hai caricato "Part WB" hai la funzione "send to Python Console", cosa che sarebbe carino avere di default
- stessa cosa per la funzione di "Check Geometry"

Per ora non mi viene in mente altro, oltre magari ad "unificare Part WB e Draft WB" in uno strumento che permette ad esempio di creare "a mano" un wire e di estruderlo, senza creare uno sketch e cose simili.

Ma ovviamente la cosa andrebbe ragionata e vista anche dal punto di vista degli sviluppatori.

Tutto sommato io sono felice di come FreeCAD funzioni bene, a parte tutti i suoi "sofismi" e incongruenze, si riesce a usare e creare cose anche motlo complesse, però qualche limatina e qualche sforzo per uniformare alcune cose sarebbero auspicabili, possibilmente prima della 1.0.

Ma ovviamente i problemi come la "mitigazione del TNP" e qualche altro progetto importante come la "revisione della UI" per permettere una migliore applicazione dei "temi" e dei "colori" al momento le ritengo più importanti, i temi e i colori sono importanti perchè alcune persone hanno problemi di visione e poter usare delle "palette" adeguate in modo uniforme e consistente, è un bel passo in avanti, senza considerare il lato estetico, che per alcuni sembra importantissimo.

A mio parere il concetto di "aspetto moderno" è una cosa che dovrebbe avere poco senso in un programma tecnico, in favore della usabilità e della pulizia dell'interfaccia che ritengo ai primi posti nella classifica della parte GUI di un "programma tecnico" come un CAD", se disegni per ore alla fine l'aspetto moderno e i colori vibranti diventano meno importanti di una interfaccia pulita leggeibile.

Buon Anno e Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Cornice "magica"

Post by domad »

onekk wrote: Wed Jan 04, 2023 2:15 pm ....
Ciao Carlo, grazie! Buon anno a Te e a tutta la Comunità!
L'impostazione o modalità a moduli "sinergici" di FC a mio avviso è stata una scelta molto azzeccata, in quanto consente di avere interfacce specifiche/specialistiche evitandone un’unica, che con il tempo, può diventare esageratamente piena di pulsanti/barre, disordinata e confusionaria.
Ciò non toglie la possibilità, di creare delle barre personalizzate raggruppando le più disparate/più usate/più comuni o, se vuoi, più “internazionalizzate/normalizzate/unificate” funzioni, quindi di posizionarle a piacimento, in qualsiasi ambiente/banco di lavoro, sebbene per i neofiti o per chi si avvicina per le prime volte a FC può trovare, con giudizio affrettato, questa "filosofia" piuttosto “anticonformista”/”fuori dagli schemi” e/o poco intuitiva.
Invero se guardiamo alle interfacce altrui, ci accorgiamo che da qualche anno convergono verso una similitudine di tale schema: quello a palette, meglio definito “Ribbon”.
Detto questo, senza dubbio che la dotazione di default, dei banchi di lavoro e di funzioni vada ripensata/aggiornata magari integrando, penso, ad esempio come da te anticipato, alla funzione "Check Geometry" che può essere utilizzata non solo con il banco di lavoro "Part", oppure alle funzioni booleane di "Part" che possono essere utilizzate anche in ambito "Draft" e non solo, di esempi di questo tipo se ne possono annoverare diversi.
Purtroppo questi aspetti sono poco divulgati/resi noti/messi in luce, il che induce, il neofita, il principiante, l’estimatore di primo accesso ecc, a pensare erroneamente che le funzioni di cui si dispone in quel particolare “banco di lavoro” siano esclusivi.
Poi di colpo ci si accorge che FC è “ergonomico” (abusando del termine) e funzionale, ed anche che , ad esempio, “Draft” + “Part” sono molto simili a “Part Design” + “Sketcher” ma a mio avviso, per certi aspetti, più flessibili e meno soggetti al TNP, ma questa scelta implica un pochino di lavoro in più.
Ovviamente nessuno o meglio nessuna regola ci vieta di “miscelare”, con le dovute conoscenze/precauzioni/accortezze, i diversi strumenti/sistemi di modellazione ne è un esempio, appunto, la sperimentazione della “Cornice magica” che non è limitata semplicemente a quanto mostrato nella gif animata, ma va ben oltre.
Pensare di ottenere lo stesso risultato in “Part Design” ci esporrebbe sicuramente e inevitabilmente al TNP e/o a segnalazioni di errori propri di "Part Design".
Restando in tema “Cornice magica” occorre precisare che il banco di lavoro “DynamicData”, di cui si può farne a meno, è stato utilizzato (una sorta di raggruppamento di comandi guidati o un quadro sinottico) esclusivamente per non alternare la vista tra un foglio di “Spreadsheet” e la vista modello e/o per evitare di entrare continuamente in modalità “editing” in Sketcher e ancora tra i parametri “Placement”.
Tornando alla tua replica, certamente anche la grafica meriterebbe un aggiornamento verso il moderno/contemporaneo rendendo gli ambienti di lavoro visualmente più "confortevoli", intuitivi, accattivanti e personalizzabili.
Certamente sono cose secondarie ma non meno importanti rispetto a grossi problemi come la mitigazione del TNP da te citato.
Da qualche tempo, tranne che in “TechDraw”, non si vede un’attività di progressione della dotazione di strumenti nei banchi di lavoro, almeno su quelli principali, nonostante alcune sollecitazioni anche da me auspicate, ad es: “snap apparente” e “snap tangente” --> https://forum.freecad.org/viewtopic.php ... 10#p427753 che accelererebbero e/o renderebbero notevolmente più semplici molti flussi di lavoro.
Mi auguro che in questo nuovo anno si aggreghino sempre di più appassionati, professionisti, sviluppatori, testatori, ecc. per dare ancora più spinta a questo meraviglioso e concreto progetto per un CAD parametrico libero e multipiattaforma.
Un saluto e ancora buon anno a Tutti.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6146
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Cornice "magica"

Post by onekk »

domad wrote: Thu Jan 05, 2023 2:16 pm ...
Un saluto e ancora buon anno a Tutti.
Quoto molta parte del tuo ragionamento.

Sul fatto dell'evoluzione, sono più ottimista, le evoluzioni in Sketcher ci sono state e il processo non è ancora concluso, tra alti e bassi e pareri discordanti un miglioramento generale c'è stato.

Sul versante dei colori e delle palette ci stanno lavorando, a livello di codice purtroppo le cose vanno ponderate.

Si è messo di mezzo il passaggio futuroba QT6 che aiuta da una parte perché impone una revisione del codice, ma potrebbe rallentare l'evoluzione.

Vedo anche un certo fermento nella modernizzazione del codice C++ a standard più recenti, ma ovviamente lavorare su una base vecchia di 20 anni impone qualche cautela, se come succede si vuole mantenere la compatibilità all'indietro.

Qualche nuovo sviluppatore si sta vedendo in giro, ma come ben saprai non è mica semplice capire i sorgenti di FreeCAD per cui un certo tempo di rodaggio ci vuole.

Ovviamente molti sforzi sono concentrati sul TNP, per cui gli avanzamenti sono fatti in posti poco visibili.

Ma se si migliora l'infrastruttura ovviamente il vantaggio sarà permanente e gli avanzamenti saranno più semplici.

Sarà probabilmente solo un'impressione ma mica sempre deve andare tutto male.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply