Aiuto per quotare 3d dxf

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Aiuto per quotare 3d dxf

Post by mox »

Buongiorno a tutti, ritorno finalmente ad un problema che mi avviccinò a FC.
La piattaforma è:

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.29177 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-20
Hash: 68e337670e227889217652ddac593c93b5e8dc94
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.2
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Installed mods: 
  * Assembly4 0.12.3
  * fasteners 0.4.1
Ho un file dxf 3D generato da un sistema di misura laser, di cui allego orginale e csv (con tagliata la prima parte dove compariva il nome dello strumento). Riesco ad importare correttamente il dxf con scala impostata a 1000 (misure in metri) ma ssendo misure reali, chiaramente, non posso ottenere sempre viste perfettamente piane e frontali.
Lo strumento spara i punti uno dietro all'altro, quindi mi crea in sequnza delle linee che devo ripulire, ed allo stesso tempo ne ho saltato altre che dovrei creare da punti presenti.
Nello screenshot allegato ho aggiunto in rosso due segmenti che dovrei creare e tracciato di blu due da cancellare per ottenere due misure di pannelli ottenuti sugli shape selezionati che devo tagliarmi per una cucina "non troppo dritta", da qui tutte le mie necessità di fare diverse misure di angoli e lunghezze tra i punti. Diciamo che questo strumento potrebbe essere utile anche, per esempio, per "sparare una scala" dritta o a chiocciola per misurare esattamente i piantoni del corrimano o fare il rvestmento dei gradini, qundi sarebbe un aproccio naturale da affrontare sulle sue misure.

La mia impostazione mentale è molto sul "cad classico", quindi mi aspetto di aggiungere le linee mancanti e di fare le quotature, e mi chiedo se FC sia lo strumento adatto allo scopo: alla fine non mi serve nessun solido.

Se utilizzo il WB Draft (che mi pare sia il passaggio "obbligato" quando si importano DXF) e seleziono degli shape per ottenere sketch, facciamo prima quei tre sopra e dopo separatamente quei 3 sotto sotto evidenziati nello SS, mi ritrovo alcune linee che possono generare sketch (i tre sgmenti selezionati in alto si) ed altri che non sono in piano (quelli selezionati sotto no), quindi non posso passare dagli sketch per fare il mio lavoro (anche se non so se mi sia utile o meno, per le mie necessità, passare dagli sketch).
Se, restando nel WB Draft, provo a creare linee, dalla vista mi sembra di agganciare il punto estremo degli shape (si illumina il puntino) ma in realtà la linea non ha uno "snap 3D in profondità" e come ruoto la visuale vedo che mi viene posizionata non coincidente ma a distanza, quindi anche questo sistema non mi può tornare utile.
Peccato perchè dal Draft almeno le quotature lineari funzionano, ma le posso agganciare solo su segmenti esistenti e se non posso aggiungerne mancanti non riesco a fare, per esempio, la misura sui segmenti rossi.

Mi viene da pensare che forse esiste un WB più dedicato al mio problema (magari uno che mi permetta di lavorare direttamente con gli shapes?)... Avete qualche suggerimento su come affrontare l'avventura con FC? :(
Attachments
M221203001.csv
punti (coord) sparati
(6.45 KiB) Downloaded 70 times
M221203001_3D.dxf
file Originale
(23.87 KiB) Downloaded 65 times
Cucina.FCStd
file importato in scala
(48.16 KiB) Downloaded 70 times
Due pannelli a caso da dovere ricavare le dim
Due pannelli a caso da dovere ricavare le dim
Immagine 2022-12-17 100204.png (18.9 KiB) Viewed 1322 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Aiuto per quotare 3d dxf

Post by onekk »

Non sono a conoscenza di uno strumento simile in FreeCAD esiste il "reverse engineering WB" ma quello crea o meglio cerca di interpolare superfici da nuvole di punti.

FreeCAD è un modellatore 3d che può fare bene anche il 2d ma non è un CAD 2D classico.

Non penso ce uno sketch faccia molts differenza, il vantaggio con gli sketch è che puoi astrarre il disegno (rispetto ad un wire) ed assegnare dei vincoli che possono essere dimensionali o geometrici.

Però il lavoro mi sembra abbastanza settoriale, cioè limitato ad uno specifico uso in un certo ambito per cui dubito che ci sia un interesse abbastaza ampio da muovere uno sviluppatore a ceare uno strumento simile a quello che descrivi.

Sembra di più un lavoro "ad hoc" che in genere potrebbe essere svolto come lavoro a pagamento, ma non sono molti in giro che sviluppano per FreeCAD.

Al momento non ho tempo di dare un occhio al file dei punti per vedere se la nuvola può essere ridotta usando dei piani definiti, che selezionino una serie punti eliminando le differenze di scansione.

Penso che la strada più probabile però sia quella, ci sono funzioni nella API che forniscono la distanza da un "shape" (scuss l'uso estensivo dei termini inglesi ma l'API usa questi termini per cui sono abituato ad usare quelli).

una volta individuati una seri di piani e raggruppati i punti attorno a quei piani presumibilmente gli orfani da gestire sarebbere desisamente di meno.

Si salterebbe il passaggio in DXF che introduce altre complicazioni.

Ma è solo l'abbozzo di una idea.

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Aiuto per quotare 3d dxf

Post by domad »

mox wrote: Sat Dec 17, 2022 9:34 am ....
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
....non sottovalutare la potenza e flessibilità di "Draft" (è molto di più di un cad 2D!).
Per convertire gli "Shape-linee" in linee, quindi avere la disponibilità dei parametri che le definiscono geometricamente e le individuano/posizionano nello spazio 3D, basta usare le funzioni "Upgrade" e/o "Downgrade", mentre per gli "Shape-vertici" usare la funzione "Crea punto" e posizionarlo, utilizzando la funzione "Snap Endpoint" e/o "Snap Near", nella medesima posizione, quindi disporre dei parametri di posizionamento nello spazio 3D.
Tornando al wb "Draft" ti assicuro (personale convinzione) che è molto, molto più potente e flessibile di Sketcher ma meno "comodo", "intuitivo", "veloce".
"Draft" unitamente a "Part" è nella sostanza, una similitudine di "Part Design".
Il tuo file presenta linee (che dovrebbero individuare gli spigoli delle pareti o meglio le facce delle pareti) che giacciono su piani diversi, per cui per creare la "faccia della parete", mantenendoli inalterati nel posizionamento, si potrebbe usare il wb "Surface".
Ho confrontato i dati (linee e vertici) del rilevamento "laser" (file *.cvs) con le conversioni, sopra suggerite, operate con "Draft", essi sono perfettamente corrispondenti.
Non so come intendi procedere per la ricostruzione dei piani (facce pareti/pavimenti/altro) per il tuo specifico interesse.
In fine un consiglio: sii molto più conciso e preciso nella/e richiesta/e (evitare lungaggini descrittive), porre più richieste per "gradi di avanzamento/difficoltà" sarebbe da preferire.
In allegato:
- file *.cvs convertito in *.ods per una più semplice interpretazione per il confronto con i parametri generati da "Draft";
- file "Cucina_Draft_domad.FCStd" convertito in linee e vertici.
Buon lavoro, un saluto.
Attachments
M221203001.ods
(16.44 KiB) Downloaded 67 times
Cucina_Draft_domad.FCStd
(68.27 KiB) Downloaded 66 times
Cucina_Draft_domad.png
Cucina_Draft_domad.png (205.41 KiB) Viewed 1206 times
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Aiuto per quotare 3d dxf

Post by mox »

Grazie, ieri sull'altro pc avevo perso gli snap (probabilmente non li ho visti o li ho rimossi per sbaglio dalla barra), quindi ho fatto adesso la procedura che mi hai indicato:
1) carico il dxf
2) switcho su WB Draft
3) seleziono gli shapes da promuovere e li promuovo

... finalmente ora posso creare una linea tra i punti finali (attivato lo snap, si intende) ed ottenere subito una quota tra tutti i punti presenti.

Diciamo che per quello che occorre a me, in questo specifico disegno, sono a posto con questi passaggi basilari se solo riesco a quotare anche l'angolazione tra due segmenti (tra due wire). Ho provato a fare qualche ricerca che mi porta a soluzioni interessanti ma macchinose e suppongo che nel mio caso (wires su WB Draft) deve esistere qualche metodo molto semplice e diretto che non riesco a trovare... La mia immaginazione mi ha portato a creare un arco tra due linee per misurarne l'angolo ma l'arco è sempre planare alla vista e non ho trovato un modo automatico per allineare la vista a due wires. Come ultima soluzione mi riservo di scomodare Eulero & C. tirando le diagonali

[edit: a forza di sondare la rete ho trovato come fare a misurare gli angoli da dentro draft.... assolutamente non intuitivo imho :twisted: , comunque funziona :D : si deseleziona tutto, si sceglie lo strumento "dimensione" di draft, si preme il "seleziona bordo" nel menu dello strumento e si seleziona il primo segmento/retta, identico per il secondo bordo e compare la quota angolare.... ]
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Aiuto per quotare 3d dxf

Post by domad »

mox wrote: Mon Dec 19, 2022 1:57 pm ....
[edit: a forza di sondare la rete ho trovato come fare a misurare gli angoli da dentro draft.... assolutamente non intuitivo imho :twisted: , comunque funziona :D : si deseleziona tutto, si sceglie lo strumento "dimensione" di draft, si preme il "seleziona bordo" nel menu dello strumento e si seleziona il primo segmento/retta, identico per il secondo bordo e compare la quota angolare.... ]
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
.... aggiungo: prima posizionare il piano di lavoro sul piano contenente gli elementi 2D, poi si può operare con la funzione "Dimension" (Crea dimensione).
Post Reply