Ciao!
Dopo i primi progettini in cui ho disegnato costruendo sketch attaccati a facce, ho imparato l'esistenza del TNP (Topological Naming Problem) che si manifesta quando a seguito di una modifica agli sketch precedenti FreeCad rinomina le facce esistenti, creando inenarrabili casini.
Da quello che ho capito il modo corretto di disegnare è utilizzare piani di riferimento e utilizzare questi ultimi per attaccarci gli sketch.
Solo che nei vari tutorial (e anche qui nel forum) si spiega di posizionare manualmente i piani utilizzando la proprietà Placement.
Facciamo un esempio banalissimo per capirci: voglio disegnare tre cilindri sovrapposti. Dovrei fare così:
1. creo uno sketch XY e disegno un cerchio
2. pad per A mm lungo l'asse Z
3. creo un piano XY e lo posiziono ad A mm su Z
4. su questo piano disegno uno sketch con un altro cerchio
5. pad per B mm lungo l'asse Z
6. creo un piano XY e lo posiziono ad A+B mm su Z
7. su questo piano disegno uno sketch con un altro cerchio
8. pad per C mm lungo l'asse Z
ecc...
Se adesso avessi bisogno di modificare A o B (le altezze dei primi due cilindri) dovrei manualmente andare a cambiare la posizione dei rispettivi piani! E non mi sembra un'idea furba...
Un altro approccio assurdo sarebbe quello di legare la posizione Z dei piani alla posizione delle rispettive facce dei cilindri, ma qui ovviamente torneremmo ad avere il TNP.
Quindi, come si fa?
L'unica soluzione che mi viene in mente, che in alcuni (semplici) casi è forse un overkill è quella di utilizzare uno spreadsheet dove inserire tutti i parametri (A, B, C nel nostro esempio) e utilizzarli sia per i Pad sia per i piani.
Come fate voi?
Risolvere il TNP mantenendo la parametrizzazione
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Re: Risolvere il TNP mantenendo la parametrizzazione
Salve, il modo corretto di fare quello che dici è usare espressioni del tipo Z=Pad.Length :
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Last edited by FCuser2019 on Tue Sep 20, 2022 9:13 am, edited 1 time in total.
Re: Risolvere il TNP mantenendo la parametrizzazione
Ah ecco! Quindi in base al tipo di "feature" che vado a creare andrò a utilizzare le rispettive proprietà: lunghezza di un pad, profondità di un pocket, ecc... in effetti ha senso. Grazie!
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