Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Post by mox »

Buongiorno, ho da qualche settimana realizzato una lampada da un tutorial di assemblaggio senza cinematismi e nonostante l'aspetto "finito" sia anche soddisfacente mi sono continuato a vedere Assembly4 perchè è rimasta una macchia scura che adombra l'opera :lol: ma ancora non ho reperito una risposta definitiva. Si parla comunque di un file di esercizio troppo grande per essere allegato, e comunque non importa finirlo correttamente.

Prima le cose importanti

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.29177 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-20
Hash: 68e337670e227889217652ddac593c93b5e8dc94
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.2
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Installed mods: 
  * Assembly4 0.12.3
  * fasteners 0.3.50
Creando l'assemblaggio tramite l'importazione di parti ho necessità (o possibilità, a seconda dei punti di vista) di fare coincidere due LCS ma solo due da due parti differenti - la procedura seguita prevede un assemblaggio di parti tramite accoppiamento diretto tra di loro di LCS. Questo mi impone nel posizionamento dei bracci della lampada di potere fare coincidere un LCS da un lato e di dovere però forzare almeno su uno dei bracci un posizionamento "virtuale" modificando le coordinate di rotazione per fare in modo che quel braccio abbia "circa" la posizione richiesta, cosa che nel mio caso ho fatto a tentativi abastanza bene ma non benissimo (togliendo le viti si scopre che i fori non sono esattamente in asse come da immaggini allegate, il braccio in evidenza ha il solo LCS di destra "legato" ed a sinistra è stato posizionato tramite coordinate).
A questo punto mi chiedo, e vi chiedo, se il tutorial che ho seguito sia propedeuticamente grossolano perchè forse facendo un master sketch potevo ottenere un posizionamento "perbene" per un CAD in modo che i bracci occuppassero esattamente gli spazi a loro destinati dai vincoli del master sketch. Ossia, girando l'affermazione in domanda per avere conferme o smentite, senza master sketch non c'è possibilità di potere stabilire in un corpo solo più LCS di coincidenza (nel caso del supporto bracci il trapezio ne ha 4), corretto?
Attachments
1_Lamp.PNG
1_Lamp.PNG (43.48 KiB) Viewed 1310 times
2_Arm.PNG
2_Arm.PNG (17.07 KiB) Viewed 1310 times
ArmJoint.PNG
ArmJoint.PNG (15.89 KiB) Viewed 1310 times
domad
Veteran
Posts: 2054
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Post by domad »

mox wrote: Thu Sep 01, 2022 7:19 am ....
Ciao mox, un saluto alla Comunità!
Premetto che non uso nessun degli Assembly, pertanto non saprei darti una risposta, tuttavia posso suggerirti di caricare il file o almeno quella parte che focalizzi la problematica, sicuramente avrai più possibilità di avere risposte concrete (anche da parte di aiutanti non madrelingua che "frequentano" il forum italiano ).
In ultima ipotesi puoi riproporre il quesito nello specifico forum "Assembly" https://forum.freecad.org/viewforum.php ... 87f55946d
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6149
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Post by onekk »

Saluti

Questo può essere interessante pare un problema simile, ci sono soluzioni in fodo al post che usano "master sketch".

https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 34#p620934

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
molarofra
Posts: 3
Joined: Thu Aug 25, 2022 2:40 am

Re: Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Post by molarofra »

Se uno schizzo cambia drasticamente, gli indici dei bordi della sua Forma possono essere riassegnati. Quindi questa potrebbe essere una manifestazione del problema Topological naming problem. Si noti che la numerazione degli spigoli nello schizzo (durante la modifica dello schizzo) e quella degli spigoli della sua Forma "esterna" non devono necessariamente essere gli stessi.
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Assembly4 posizionamento ad occhiometro

Post by mox »

molarofra wrote: Sun Sep 04, 2022 5:06 pm Se uno schizzo cambia drasticamente, gli indici dei bordi della sua Forma possono essere riassegnati. Quindi questa potrebbe essere una manifestazione del problema Topological naming problem. Si noti che la numerazione degli spigoli nello schizzo (durante la modifica dello schizzo) e quella degli spigoli della sua Forma "esterna" non devono necessariamente essere gli stessi.
Premesso che ho avuto la risposta definitiva al quesito (senza master sketch non è previsto questo "lavoro") mi sfugge il perchè del topological naming problem citato in questo thread a meno che non sia una risposta al problema di un disegno che si fosse "riallineato" (ma nel mio caso non è stato possibile farlo perfettamente allineato dall'inizio, cioè lo avrei potuto fare calcolando le coordinate assolute per inserire a manina le corrette posizioni "come fossero vincolate").
Se si riferiva a qualcos'altro chiedo cortesemente un'imbeccata
Post Reply