Sketch007 Piano ruotato

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Kite79
Posts: 1
Joined: Mon Aug 22, 2022 1:38 am

Sketch007 Piano ruotato

Post by Kite79 »

Ciao Ragazzi, è qualche anno che uso freecad, sempre a livello principiante, lo trovo veramente fantastico, ma a volte mi trovo difronte a certe cose che rendono la vita di un principiante come me ancora più difficile; e nonostante cerco le soluzioni non riesco a provarle, probabilmente perchè sono imbranato pure a cercarle :D

Quindi oggi vi pongo il mio quesito da ignorante... e spero proprio in una buon anima che possa darmi una spiegazione o indirizzarmi dove posso trovare la soluzione...
L'ambiente che utilizzo è quasi esclusivamente Part Design, e da ignorante, scelgo un piano, creo uno Sketch, estrudo, poi seleziono un piano che voglio modificare e proseguo con la creazione di un altro sketch per modificarlo fino al raggiungimento del disegno finale....
A volte cosa succede??? seleziono il piano che voglio modificare con l'oggetto orientato come ne ho bisogno io per facilitare le mie modifiche... premo skizzo e lui come per magia mi ruota l'oggetto e mi "impone di disegnare lo skizzo come vuole lui, non come vorrei io...
Visto che probabilmente non sono riuscito a spiegarmi vi allego due immagini... immagine uno che mostra lo stato del mio oggetto prima di premere il pulsante skizzo... immagine numero 2 immagine che vi mostra l'oggetto ruotato a suo piacimento...

Come posso realizzare i miei skizzi con i piani rivolti a mio piacimento?

Grazie a tutti e scusatemi se è una domanda stupida... :D



OS: Windows 10 Version 2009
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24267 +148 (Git)
Build type: Release
Branch: Branch_0.19.4
Hash: 476ecf091941bead59b14e44afa6064d5a66afa3
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.2
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Attachments
Dopo aver premuto skizzo...
Dopo aver premuto skizzo...
2.png (155.7 KiB) Viewed 1058 times
Prima di premere Skizzo
Prima di premere Skizzo
1.png (122.51 KiB) Viewed 1058 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9475
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Sketch007 Piano ruotato

Post by Shalmeneser »

File ?
mox
Posts: 22
Joined: Thu Jul 07, 2022 9:53 am

Re: Sketch007 Piano ruotato

Post by mox »

Ciao, sia mai che tra niubbi ci riusciamo a capire anche a gesti e versi....
Quando parti nel creare uno sketch hai una "vista" del 3D che non è allineata al sistema di coordinate universali (detta UCS, ehhhh, il computer ha bisogno di un riferimento assoluto), come vedi dalla parte che ti ho cerchiato in giallo (ma anche dagli assi che hai in basso) ma è solo una "vista" cioè un'istantanea. Nel momento in cui premi "Sketch" ti viene aperta una vista che si allinea ad UCS, e questo può essere ritenuto "normale" perchè poni sempre in ordine le cose per trovarle ordinate -> quindi ritorni "in piedi" con la scritta FRONT messa in modo ordinario.
Adesso, se hai il problema di avere solo di tanto in tanto il disegno "ruotato" la cosa più semplice che ti posso consigliare è di ruotare nuovamente lo sketch usando le due freccie curve che sono sopra il cubo (nella zona cerchiata) e diciamo che in pochi click hai risolto in maniera indolore.
Se invece vuoi farti la vita più complicata bisogna passare da LCS che sono le coordinate locali: disegni dentro un sistema locale che ha un suo riferimento, che rispetto a quello universale potrebbe essere diverso (in sostanza, se stabilisci qual'è l'alto ed il basso per la Terra e par la Luna, quello che per la Luna potrebbe essere in alto per la Terra potrebbe non esserlo). Questo passaggio è utile per esempio quando hai bisogno di piano che non giaccia su assi XYZ di UCS (universali) ma trasversale, però non sempre è la soluzione più semplice.
Ciao
Attachments
2.png
2.png (158.36 KiB) Viewed 904 times
Post Reply