offset 2d con freecad 20

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
crapone
Posts: 10
Joined: Mon Dec 27, 2021 11:48 am

offset 2d con freecad 20

Post by crapone »

Salve, ho un problema con l'offset2d e file svg di inkscape.
sistema operativo windows 8.1 .
Il file in questione è stato tracciato da una foto ,dopo di che cancello la foto e salvo il file , infine in ink scape sposto a coordinate x0 y0 il disegno in modo che in freecad (sono diversi disegni che elaboro con la funzione loft ) sono tutti sulla stessa posizione .
fino a quando utilizzavo freecad 19 non avevo problemi e con offset 2d potevo allargare e restingere a piacimento per creare battute e svuoti, quando sono passato a freecad 20 allargando o stringendo a un certo punto scompare una parte del disegno per ricomparire continuando ad aumentare l'offset.
Nel caso allegato il problema è nello stringimento ,in entarmbi i disegni.
ho provato a reinstallare freeca 19 ma ora il problema si presenta anche li.
Consigli?
Ho aggiunto un file "posteriore a dima 230x95" che con freecad 19 funzionava perfettamente, qui il problema si nota subito appena selezione offset 2d .
Attachments
posteriore a dima 230x95.svg
(2.02 KiB) Downloaded 76 times
anteriore esterno 222x72.svg
(2.78 KiB) Downloaded 80 times
crapone
Posts: 10
Joined: Mon Dec 27, 2021 11:48 am

Re: offset 2d con freecad 20

Post by crapone »

Ho disinstallato freecad 20, sono andato nel registro chiavi di windows e ho cancellato tutte le chiavi relative a freecad , e qui ho trovato ancora le chiavi di freecad 0.19 che avevo disinstallato prima di installare la versione 0.20.
Poi ho reinstallato freecad 0.19.3 ho provato a importare i file svg in questione e altri, nessun problema.
Quindi suppongo che potrebbe esserci una incompatibilità con i file svg e freecad 20 , inoltre disinstallando freecad 20 per ritornare a freecad 19.3 senza cancellare le chiavi di registro rimane qualcosa della nuova versione che disturba .
Diffatti avevo già provato a disinstallare freecad 20 e reinstallare la versione 19.3 e il problema persisteva per cui pensavo a un problema dei file che tengo su una chiavetta ma che si ripeteva anche se rifacevo il disegno .
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: offset 2d con freecad 20

Post by onekk »

Probabilmente il problema delle chiavi di registro non cancellate andrebbe segnalato.

Quello che mi pare strano è che una versione 0.19 legga le chiavi di registro di una 0.20.

Più probabilmente un mix di configurazioni potrebbe risiedere nella "directory utente" di FC che non viene cancellata, e secondo me va bene così perché potrei avere file che vorrei tenere o passare ad una nuova versione di FC, per cui la cancellazione di una directory di "dati utente" non dovrebbe essere automatica, al più il programma di disinstallazione dovrebbe ricordarne l'esistenza per permettere all'utente di non perdere dati.
(L'utente potrebbe voler disinstallare una vecchia versione prima di installarne una nuova per avere un sistema più pulito)

Purtroppo è solo una ipotesi perché non uso Windows da tempo se non per sporadici utilizzi e non ho nessuna versione di FC installata su Windows.

Spero che possa essere di aiuto.

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
crapone
Posts: 10
Joined: Mon Dec 27, 2021 11:48 am

Re: offset 2d con freecad 20

Post by crapone »

grazie per la risposta, suppongo che tu usi Linux. Hai provato a fare un offset 2d ai file in questione? se si con quale risultato? che versione di free ad? grazie ancora
molarofra
Posts: 3
Joined: Thu Aug 25, 2022 2:40 am

Re: offset 2d con freecad 20

Post by molarofra »

Ho avuto lo stesso problema sul mio laptop da freecad 20 a Windows, ma sono riuscito a tornare a 19 e tutto è andato bene.
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: offset 2d con freecad 20

Post by domad »

molarofra wrote: Sun Sep 04, 2022 5:26 pm .....
Ciao molarofra, un saluto alla Comunità!

Code: Select all

OS: Linux Mint 20.3 (X-Cinnamon/cinnamon)
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.21.30256 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: master
Hash: 55866fd62221beadad3cfd60915278b156609a66
Python 3.10.6, Qt 5.15.4, Coin 4.0.0, Vtk 9.1.0, OCC 7.6.2
Locale: Local
Confermo il non corretto funzionamento dell'offset sia su "Draft" che su "Part" (quasi sicuramente dovuto alla non "felice" gestione delle b-spline dalle funzioni Offset).
Tuttavia si può operare diversamente per ottenere con ottima approssimazione l'offset cercato.
In allegato i tuoi file con offset ottenuti con il seguente flusso di lavoro:
- importazione o apertura del file *.svg in FreeCad;
- separazione (esplosione) delle path originali in spezzoni, funzione "Downgrade" (Semplifica) del workbench "Draft" ;
- dagli edge (spigoli) ottenuti si formano a due (o tre) a due (o tre) delle polilinee (wire), funzione "Upgrade" (Promuovi) del workbench "Draft";
- per ogni singola polilinea (unione di edge) ottenuta si opera l'offset 2D con il workbench "Part" con il settaggio: "offset"= (la dimensione cercata), "modalità" = "Skin", "tipo di giuntura" = "Arco" e poi spuntare la casella "Intersezione";
- selezionare contemporaneamente tutti gli offset ottenuti e, nel workbench "Draft", convertirli in uno Sketch unico, funzione "DraftToSketch" (Converti una bozza in schizzo);
- ottenuto lo Sketch, nel workbench "Sketcher", controllarlo con la funzione "ValidateSketch" (Convalida lo Schizzo) e operare le correzioni per i punti critici e le mancate coincidenze trovate;
- è possibile adesso, eventualmente, convertire lo Sketch (corretto, dal quale si è ottenuta una geometria chiusa!) in "Face" (Faccia), funzione "Upgrade" (Promuovi) e poi in Wire (Polilinea), funzione "Downgrade" (Semplifica) del workbench "Draft".
Come sempre FreeCad si dimostra, date le innumerevoli funzioni di cui dispone, un Cad3D parametrico molto, molto flessibile.
Attachments
Offset posteriore dima 230x95.FCStd
(39.26 KiB) Downloaded 62 times
anteriore esterno 222x72.FCStd
(81.12 KiB) Downloaded 64 times
Offset_%22forzato%22.png
Offset_%22forzato%22.png (161.64 KiB) Viewed 1543 times
Post Reply