[Risolto]Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

[Risolto]Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

Sto creando un oggetto che però è pesante da lavorare ogni modifica che faccio ci mette un sacco di tempo!
Perchè?
base saldatura batterie.FCStd
(31.65 KiB) Downloaded 69 times
Esattamente quando cerco di portare nella stessa linea verticale i fori.
Last edited by DarkPhoinix on Sat Jun 18, 2022 8:28 pm, edited 1 time in total.
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by domad »

DarkPhoinix wrote: Fri Jun 17, 2022 8:54 pm .....
Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!
Ho provato, velocemente, ad aprire il tuo file, esso viene caricato correttamente, ma nel pannello "Struttura" presenta un grave errore contrassegnato da una icona con punto esclamativo, credo si tratti di errore di vincolo ridondante.
Poichè "Schetker" impiega diverso tempo per caricare lo schizzo, proverò non appena il tempo me lo consentirà.
Nel frattempo attiva, nel pannello vista combinata di "Sketcher", le opzioni:
- Rimuovi automaticamente i ridondanti;
- Evita gli autovincoli ridondanti.
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

domad wrote: Sat Jun 18, 2022 6:32 am
DarkPhoinix wrote: Fri Jun 17, 2022 8:54 pm .....
Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!
Ho provato, velocemente, ad aprire il tuo file, esso viene caricato correttamente, ma nel pannello "Struttura" presenta un grave errore contrassegnato da una icona con punto esclamativo, credo si tratti di errore di vincolo ridondante.
Poichè "Schetker" impiega diverso tempo per caricare lo schizzo, proverò non appena il tempo me lo consentirà.
Nel frattempo attiva, nel pannello vista combinata di "Sketcher", le opzioni:
- Rimuovi automaticamente i ridondanti;
- Evita gli autovincoli ridondanti.
Grazie mille! comunque quelle opzioni le ho attive di default e non danno risultato! Ho reiniziato il lavoro pulito e ho notato che questa pesantezza avviene dopo la coppia carbone dello sketch.
primo sketch ok
2.FCStd
(43.76 KiB) Downloaded 65 times
secondo sketch da coppia carbone problemi
3.FCStd
(123.18 KiB) Downloaded 68 times
quando disegno qualsiasi figura ci mette del tempo per caricare!
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9474
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by Shalmeneser »

Attachments
Capture du 2022-06-18 14-01-36.png
Capture du 2022-06-18 14-01-36.png (19.94 KiB) Viewed 1486 times
Repetition_SHALM.FCStd
(35.21 KiB) Downloaded 69 times
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by domad »

DarkPhoinix wrote: Sat Jun 18, 2022 11:23 am .........
Grazie mille! comunque quelle opzioni le ho attive di default e non danno risultato! Ho reiniziato il lavoro pulito e ho notato che questa pesantezza avviene dopo la coppia carbone dello sketch.

primo sketch ok 2.FCStd

secondo sketch da coppia carbone problemi 3.FCStd

quando disegno qualsiasi figura ci mette del tempo per caricare!
Ciao DarkPhoinix, un saluto alla Comunità!

Dopo una mezzoretta di attesa il file allegato alla prima richiesta (base saldatura batterie), non ha dato "segni di vita", Sketcher si è "impantanato" nel tentativo di aprire lo schizzo (in "grave errore").
Con buona certezza si tratta di errori di ridondanze.
Guardando il file "2" ho notato che hai "riprodotto" una sorta di funzione di "Serie rettangolare" (già presente tra le funzioni di Sketcher) copiando/clonando l'asola ripetutamente e conseguentemente impostando una serie di vincoli di uguaglianza e di dimensione.
Questo comporta per Sketcher il dover memorizzazione una serie di dati (che vanno in ricalcolo) che importati poi come copia corbone nel file "3" comportano un ulteriore aggravio di elaborazione, da qui la lentezza che hai lamentato.
Succede la stessa cosa (con il rischio di creare ridondanza) se si usa la funzione "Serie rettangolare" ed altre funzioni (clona, copia, ecc.) nate per velocizzare la fase di ideazione degli schizzi (ma avidi di risorse).
Tali funzioni unitamente alle funzioni "Pattern" sono molto "delicate", pertanto bisogna cercare di ridurre al minimo la complessità degli schizzi preferendo utilizzare più schizzi "in serie" per creare le estrusioni, le tasche (fori), le rivoluzioni, gli sweep, i loft, ecc. poi di ridurre al minimo i vincoli dimensionali preferendo a questi (quando possibile) vincoli geometrici e ricorrendo all'uso della funzione "Geometria esterna" per creare dei riferimenti.
Questo modo di procedere ritorna molto utile nel caso in cui dovessimo interfacciare dei parametri con il Workbench "Spreadsheet" che ci consentirà di modificarli dinamicamente e vederne il risultato in real-time nella vista 3D.
L'esempio di @Shalmeneser riassume nella sua semplicità quanto sopra consigliato.
In allegato il file "4" che è molto simile, nel flusso, a quello di Shalm con la sola differenza che la funzione "Multitrasformazione" presenta due "LinearPattern" (uno orizzontale per riprodurre i 10 fori asolati e l'altro verticale per riprodurre la serie dei fori in orizzontale), inoltre, nel "Body" è stato inserito lo "Sketch" con i tre rettagoli utilizzando la funzione "Geometria esterna" per il loro corretto posizionamento.
Con la speranza di essere stato sufficientemente esaustivo, un saluto.
Attachments
4.FCStd
(46.51 KiB) Downloaded 65 times
4.png
4.png (145.21 KiB) Viewed 1465 times
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

ringrazio tutti e due per l'aiuto ma ora mi viene un dubbio pensando al futuro... il problema è il numero degli oggetti? o il clona? cioè se io nello sketch disegnati 20 cerchi o rettangoli di diverse dimensioni e poi facessi copy carbon? Avrei questi problemi di prestazioni?
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

Sto guardando un po di tutorial sul MultiTransform perchè son sincero non capisco come si usi!
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

Sto testando un caso dove necesito un copy carbon di più oggetti complessi! Non è gestibile!
5.FCStd
(67.77 KiB) Downloaded 65 times
Non solo se uso il trim and edge mi da sempre broken face!
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9474
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by Shalmeneser »

Different holes = different sketches
Do not Carbon copy but Sketcher_External

You cannot pocket the 2nd sketch because you'll get 2 objects in 1 body.
DarkPhoinix
Posts: 77
Joined: Thu May 02, 2019 2:30 pm

Re: Perchè questo file è così pesante da lavorare?

Post by DarkPhoinix »

ok adesso funziona edge and trim ..
5.2.FCStd
(157.84 KiB) Downloaded 70 times
Shalmeneser wrote: Sat Jun 18, 2022 7:22 pm Different holes = different sketches
Do not Carbon copy but Sketcher_External

You cannot pocket the 2nd sketch because you'll get 2 objects in 1 body.
ohhh nice gift! thank you very much!
try it now!
Last edited by DarkPhoinix on Sat Jun 18, 2022 8:15 pm, edited 1 time in total.
Post Reply