Youtube tutorial in Italiano

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Coraz
Posts: 3
Joined: Sat Jan 01, 2022 1:13 pm

Youtube tutorial in Italiano

Post by Coraz »

Ciao a tutti
Volevo mettere a conoscenza il mio canale Youtube dove sto generando tutorial per l'uso di FreeCad pertendo da zero
Non ho studiato meccanica e cad, e si vede, ma penso di poter passare ad altri quello che ho finora imparato, un po' di conoscenza.

https://www.youtube.com/c/Coraz2020
ad oggi sono disponibili 38 tutorial

spero vi piacciano

Marco "Coraz"
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Youtube tutorial in Italiano

Post by onekk »

Prima di tutto benvenuto nel forum.

Seconda cosa complimenti per lo sforzo.

Quello che segue è una personale considerazione, e non un giudizio di merito, per cui leggi fino in fondo il post prima di trarre conclusioni.

Purtroppo questo è un annoso problema, più volte affrontato in questo forum specie nella sezione "Help" in Inglese.

Quasi ogni giorni ci si trova a dover aiutare qualcuno che "non capisce" come mai certe cose non funzionano, e dopo molti post magari si scopre che sta usando video creati per la versione 0.16 o 0.17 e sta usando la 0.19.3 (L'ultima stabile).
  • Alcuni video usano versione 0.18 è relativamente vecchia, e sono cambiate anche alcune voci di menù.
  • Alcuni menù sono in Inglese, sembra che ci siano voci di menu miste "inglese italiano", mi pare strano.
  • Alcune azioni non sono comprensibilissime, in quanto ad esempio quando modifichi lo zoom, stai usando il mouse, e come ben saprai ci sono molti modi di impostare il comportamento del mouse in FreeCAD.
  • Alcuni video sembrano sfocati.
Infatti moltissime persone che offrono aiuto nel forum sconsigliano di imparare FreeCAD usando video proprio per i problemi che ti ho elencato sopra.

Non esiste una soluzione, anche un libro diventa velocemente obsoleto nel campo della programmazione, l'unica alternativa è aggiornare spesso i siti e togliere i video obsoleti, però ovviamente anche questo comportamento presenta qualche criticità.

L'importante non è aver studiato meccanica ma comprendere il processo di creazione, la cosa diventa difficile perché in FreeCAD ci sono molti modi per eseguire un'operazione e non tutti sono a "prova di bomba" nel lungo termine.

La modellazione è una cosa che avrà un discreto incremento nel futuro e FreeCAD penso riceverà molta attenzione, anche perché è rimasto l'unica soluzione decente e gratuita che permette di fare qualcosa di serio e professionale. (Si sta avvicinando velocemente ad un livello di stabilità e di potenza simile a prodotti commerciali decisamente più costosi).

Probabilmente avrai notato se segui la documentazione che ultimamente si nota un certo fermento nel wiki, in termini di aggiornamento delle pagine.

Alcuni utili suggerimenti per aumentare la qualità del prodotto "video tutorial":
  • Chiari riferimenti alla versione di FreeCAD usata, anche in termini di sottoversione 0.19.1, 0.19.2 ecc.
  • Link alle pagine wiki che trattano dell'argomento, in modo da aver subito chiaro dove andara a parare in caso si incongruenze con quello che si ha sulla propria postazione di lavoro.
  • Eventuali evidenziazioni delle voci di menù o delle azioni "non visibili" come la modifica dei parametri e la selezione di "appropriati elementi" che avolte possono sfuggire nel video, ad esempio se selezioni un "vertice" diventa complicato vederlo anche nell'interfaaccia grafica sul computer. (una faccia è decisamente più visibile)
  • Se tratti di cose molto complesse, un link a qualche file con il prodotto del video risulterebbe utile.
Complimenti per l'impegno e saluti.

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Coraz
Posts: 3
Joined: Sat Jan 01, 2022 1:13 pm

Re: Youtube tutorial in Italiano

Post by Coraz »

Grazie Carlo degli spunti,
sicuramente interessanti, quanto prima vedo di applicarli compatibilmente con le mie capacità
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6205
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Youtube tutorial in Italiano

Post by onekk »

Coraz wrote: Sun Jan 09, 2022 9:31 pm Grazie Carlo degli spunti,
sicuramente interessanti, quanto prima vedo di applicarli compatibilmente con le mie capacità
Prego, come avrai capito la questione è abbastanza complicata, anche sul forum in Inglese c'è molta preplessità da parte di gente competente sulle possibilità dei video di essere veramente efficaci ed andare al di là della semplice introduzione.

Non è che lo strumento sia completamente inutile, però i punti critici sono molti.

Trovare una via che renda un video sufficientemente esplicativo preso da solo, credo sia quasi una utopia, però cercare di essere più incisivi è possbile e anche auspicabile, perché oramai il video è diventato un po' un modo comune per approcciarsi al "problema".

L'importante secondo me è cercate di renderli comprensibili e dare infomrazionio corrette soprattutto sulla versione.

Altra cosa che si può fare è di indicare chiaramente la versione e di eliminare i video quando diventano obsoleti in quanto le versioni sono "vecchie", perché non ci sono "motivazioni plausibili" per approcciarsi ad un programma come FreeCAD usando versioni obsolete, l'unico scenario che mi viene in mente e se in ambito lavorativo sei costretto ad usare "vecchi modelli" ma ovviamente è un caso particolare e in quel caso nessuno "sano di mente" può pretendere che qualcuno impari ad usare un programma "vecchio" da video su internet.

Non amo molto i video, anche perché uso una connessione 4G e guardare video consuma molta banda, per cui non posso esserti di aiuto come "cavia", confido però che essendo questo forum popolato da gente competente, qualcuno ti possa essere di aiuto.

Complimenti per l'impegno profuso.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Post Reply