Chiusura forma

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
zhuco
Posts: 6
Joined: Tue Nov 30, 2021 11:02 pm

Chiusura forma

Post by zhuco »

Salve a tutti!,
mi stavo cimentando con gli sketch ed ho disegnato una forma ed ho creato dei vincoli di coincidenza con i vertici delle curve per creare una forma chiusa, ma se provo ad estrudere creando un solido mi restituisce errore dicendo: <Exception> Wire is not closed..
Mentre se non inserisco il flag "Crea solido" mi estrude il perimetro senza problemi.
Ho provato con il comando chiudi forma ma non risolve il problema.
Ho provato anche a vincolare l'intero disegno ma nulla di fatto.
Non capisco dov'è il problema.


Vi allego il file con lo sketch.

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.24291 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-19
Hash: 7b5e18a0759de778b74d3a5c17eba9cb815035ac
Python version: 3.8.6+
Qt version: 5.15.2
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Attachments
prova_scketch.FCStd
(6.53 KiB) Downloaded 75 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9560
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Chiusura forma

Post by Shalmeneser »

:lol:
Attachments
Capture du 2021-12-20 00-19-50.png
Capture du 2021-12-20 00-19-50.png (8.18 KiB) Viewed 3995 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9560
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Chiusura forma

Post by Shalmeneser »

:idea:
Attachments
Capture du 2021-12-20 00-36-37.png
Capture du 2021-12-20 00-36-37.png (50.03 KiB) Viewed 3992 times
Crux4.FCStd
(19.89 KiB) Downloaded 67 times
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9560
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Chiusura forma

Post by Shalmeneser »

:idea:
Attachments
Crux44.FCStd
(27.78 KiB) Downloaded 74 times
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Chiusura forma

Post by domad »

zhuco wrote: Sun Dec 19, 2021 10:54 pm .......
Ciao zhuco, un saluto alla Comunità!

Come ha evidenziato @Shalmeneser le geometrie unitarie che hai tracciato in parte non sono connesse, praticamente in alcuni nodi i vertici non coincidono.
Un modo utile e veloce (in particolare quando lo sketch è molto complesso con centinaia di vincoli) è quello di utilizzare “Convalida Sketch”, quindi attraverso la funzione appropriata, possiamo evidenziare e riparare automaticamente, in questo caso, i vertici mancanti di coincidenza.
Nella *.gif puoi vedere i vari passaggi.
Il file allegato contiene lo Sketch riparato, come sopra descritto ma non vincolato, poi estruso attraverso i due banchi di lavoro “Part” e “Part Design” pervenendo allo stesso risultato.
In ogni caso ti consiglio di vincolarre la geometria come mostrato da @Shalmeneser.
Attachments
prova_scketch.FCStd
(28.96 KiB) Downloaded 68 times
Convalida_Sketch.gif
Convalida_Sketch.gif (430.94 KiB) Viewed 3863 times
zhuco
Posts: 6
Joined: Tue Nov 30, 2021 11:02 pm

Re: Chiusura forma

Post by zhuco »

Prima di tutto grazie delle vostre risposte!
Volevo sapere da Shalmeneser se quando hai aperto il file le linee erano tutte staccate come nella foto postata. Curiosità!

Tutto nasce dal fatto che quando ho disegnato lo sketch ho usato i comandi tronca ed estendi (che uso anche in altri software) e sembrava che i vertici venissero collegati, tanto che non capivo perché io vedessi una forma chiusa, che poi in effetti chiusa non era.
Ho provato anche a creare delle forme di costruzione ed a vincolare il disegno ad esse ma non riuscivo a capire perché continuava a dire che le linee non erano chiuse. Ho cercato in rete e ho trovato il comando chiudi forma, che eseguendolo non mi dava errore e questo mi ha finito di depistare.

Grazie mille per l'aiuto, di sicuro devo ancora approfondire molti aspetti di questo software, ma le risposte che trovo in questo forum non le trovo in altri di simili software!

Grazie mille
domad
Veteran
Posts: 2094
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Chiusura forma

Post by domad »

zhuco wrote: Mon Dec 20, 2021 4:32 pm Prima di tutto grazie delle vostre risposte!
Volevo sapere da Shalmeneser se quando hai aperto il file le linee erano tutte staccate come nella foto postata. Curiosità!
......
No, (è semplicemente un modo per mettere in evidenza il problema) il file si presentava apparentemente unito, infatti se operi l'estrusione in "Part", togliendo la spunta su "Crea solido", la tua figura, anche se aperta, per intenderci, viene estrusa come superfici verticali generate da linee e curve, non come volume solido, tale eventualità può essere applicata come verifica "polilinea chiusa".
zhuco
Posts: 6
Joined: Tue Nov 30, 2021 11:02 pm

Re: Chiusura forma

Post by zhuco »

domad wrote: Mon Dec 20, 2021 5:42 pm
zhuco wrote: Mon Dec 20, 2021 4:32 pm Prima di tutto grazie delle vostre risposte!
Volevo sapere da Shalmeneser se quando hai aperto il file le linee erano tutte staccate come nella foto postata. Curiosità!
......
No, (è semplicemente un modo per mettere in evidenza il problema) il file si presentava apparentemente unito, infatti se operi l'estrusione in "Part", togliendo la spunta su "Crea solido", la tua figura, anche se aperta, per intenderci, viene estrusa come superfici verticali generate da linee e curve, non come volume solido, tale eventualità può essere applicata come verifica "polilinea chiusa".
In effetti è quello che succedeva! Mi dava delle superfici tangenti al bordo e questo lo valutavo come positivo pensando che fossero chiuse ed invece no!
Post Reply