Problema all'avvio di FC

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema all'avvio di FC

Post by renatorivo »

Questo è il risultato di aver rinominato .old i due files "user" e "system". Mi sembrerebbe identico a prima.
Vero, è uguale.

A questo punto, prima di fare altre azioni sul tuo sistema, direi di creare anche le informazioni di sistema con una versione che sia avvia e poi di pubblicare il log e le info nel forum inglese in modo che siano visibili ai programmatori.

EDIT
Scusami Renatorivo, come hai fatto Tu ad incollare le info del sistema? Dove le trovo?
Scusa, ho visto dopo.
All'inizio di questa pagina c'è un link "Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!" clicca lì e si apre la pagina di spiegazione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Problema all'avvio di FC

Post by Ukacor »

OS: Windows 10 (10.0)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.22284 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: bf1e8e48389f5e9e25bd77b67fe98da4213e797c
Python version: 3.6.8
Qt version: 5.12.1
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)


Il Coin è effettivamente nella versiona "a". Ora cosa mi consiglieresti di fare?
Queste caratteristiche però sono relative alla versione FreeCAD_0.19.22284_x64_LP_12.1.6_PY3QT5-WinVS2015.7z che è l'unica che si avvia.

Io sono sempre più tentato a cancellare la cartella "Freecad" da Appdata e riprovare a vedere cosa succede.
Last edited by Ukacor on Fri Aug 28, 2020 10:00 pm, edited 1 time in total.
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Problema all'avvio di FC

Post by Ukacor »

Chiedo scusa. Io Ti chiedevo se c'era un modo come per il Log di trovare le caratteristiche del SW. Con il programma in funzione sapevo già come fare.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema all'avvio di FC

Post by renatorivo »

Ukacor wrote: Fri Aug 28, 2020 9:19 pm Il Coin è effettivamente nella versiona "a".
Strano perché questa è la versione che altri pensano che abbia dei problemi e invece per te funziona.

Quella che non riesci ad avviare dovrebbe avere questa configurazione, ma non posso essene certo
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.19.22284 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: bf1e8e48389f5e9e25bd77b67fe98da4213e797c
Python version: 3.8.5
Qt version: 5.12.5
Coin version: 4.0.0
OCC version: 7.4.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Come puoi vedere cambiano tutte le versioni.

A questo punto direi di riportare il tuo log nel forum inglese indicando quale versione funziona e quale no, in modo che possa essere visto dai programmatori. Può essere utile per nuovo rilascio.
Ukacor wrote: Fri Aug 28, 2020 9:19 pm cancellare la cartella "Freecad" da Appdata e riprovare
Puoi provare, ma invece di cancellare la cartella, rinominala ad es FreeCAD2 . Se risolvi la cancelli dopo.
Ukacor
Posts: 128
Joined: Wed Mar 20, 2019 9:58 am
Location: Marche

Re: Problema all'avvio di FC

Post by Ukacor »

Molto bene Renatorivo. Faccio come dici, poi aggiorno il post. Grazie tante.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema all'avvio di FC

Post by renatorivo »

Ho trovato un post con un problema simile causato dagli ambienti aggiuntivi installati dall'utente, con i log che terminano in modo simile, se vuoi dare uno sguardo https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=37845
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Problema all'avvio di FC

Post by onekk »

Nessuna polemica, solo alcune considerazioni:

In genere se si hanno problemi, rinominare la cartella di FreeCAD e poi eventualemente reinserire ad uno ad uno gli ambienti "personalizzati" o comunque "non standard" è la cosa più ovvia e da consigliare.

Questo ancora prima di fare un rapporto di errore, perché il problema potrebbe essere derivato da un WB o da una "personalizzazione" che nulla ha a che vedere con il programma così come fornito dagli sviluppatori.

A volte anche una piccola personalizzazione come l'aggiunta di una "Macro" puà causare problemi.

Mi pare che sia anche consigliato da qualche parte quando si esegue un cambio di versione di FreeCAD.

FreeCAD è un programma complesso, con una certa "variabilità" delle API che è dovuta al fatto che almeno al momento non esiste una versione considerata 1.0 (ci sono molte discussioni a riguardo, ma non si è ancora pervenuti ad una decisione", in più usa molte "librerie esterne" che possono provocare problemi di compatibilità.

A questo si aggiunge il fatto che esistono molte "estensioni" WB, Macro, ecc. che in fase di cambio di versione possono provocare problemi.

La proceudra che poi in genere viene richiesta alla segnalazione di un errore è propio quella di partire da zero con una directory FreeCAD vuote, (usando linux è la ~/.FreeCAD).

Io ad esempio ho avuto problemi con il settaggio di FreeCAD su una determinata macchina, per poi scoprire che erano i driver video della scheda che erano male configurati e che con quella versione di FreeCAD mandavano in "crash" il programma, fortunatamente ho l'abitudine di lanciare FreeCAD da Terminale in modo da avere un "log degli errori" immediatamente accessible, ma ovviamente su Linux è "relativamente semplice".

Scusate lo sproloquio, però mi pareva utile riassumere le cose, in modo che evntualmente un utente che incappi in questa discussione abbia una "linea di condotta" ""corretta"" (secondo il mio umile parere).

Sarebbe utile aggiungere il consiglio di rinominare la directory di "personalizzazione" di FreeCAD prima di segnalare bug.

Salutoni

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema all'avvio di FC

Post by domad »

onekk wrote: Sat Aug 29, 2020 10:31 am Nessuna polemica, solo alcune considerazioni:

In genere se si hanno problemi, rinominare la cartella di FreeCAD e poi eventualemente reinserire ad uno ad uno gli ambienti "personalizzati" o comunque "non standard" è la cosa più ovvia e da consigliare.

Questo ancora prima di fare un rapporto di errore, perché il problema potrebbe essere derivato da un WB o da una "personalizzazione" che nulla ha a che vedere con il programma così come fornito dagli sviluppatori.

A volte anche una piccola personalizzazione come l'aggiunta di una "Macro" puà causare problemi.

Mi pare che sia anche consigliato da qualche parte quando si esegue un cambio di versione di FreeCAD.

FreeCAD è un programma complesso, con una certa "variabilità" delle API che è dovuta al fatto che almeno al momento non esiste una versione considerata 1.0 (ci sono molte discussioni a riguardo, ma non si è ancora pervenuti ad una decisione", in più usa molte "librerie esterne" che possono provocare problemi di compatibilità.

A questo si aggiunge il fatto che esistono molte "estensioni" WB, Macro, ecc. che in fase di cambio di versione possono provocare problemi.

La proceudra che poi in genere viene richiesta alla segnalazione di un errore è propio quella di partire da zero con una directory FreeCAD vuote, (usando linux è la ~/.FreeCAD).

Io ad esempio ho avuto problemi con il settaggio di FreeCAD su una determinata macchina, per poi scoprire che erano i driver video della scheda che erano male configurati e che con quella versione di FreeCAD mandavano in "crash" il programma, fortunatamente ho l'abitudine di lanciare FreeCAD da Terminale in modo da avere un "log degli errori" immediatamente accessible, ma ovviamente su Linux è "relativamente semplice".

Scusate lo sproloquio, però mi pareva utile riassumere le cose, in modo che evntualmente un utente che incappi in questa discussione abbia una "linea di condotta" ""corretta"" (secondo il mio umile parere).

Sarebbe utile aggiungere il consiglio di rinominare la directory di "personalizzazione" di FreeCAD prima di segnalare bug.

Salutoni

Carlo D.
Ciao onekk, .... lasciamo stare le polemiche, per carità!
... si (!) sono assolutamente d'accordo con il tuo modo di procedere.
Ricordo che il caro Prof. Cantaro di "Informatica libera" soleva dire, a proposito di Linux (sintetizzando), "meglio reinstallare l'intera distribuzione, piuttosto che provare un upgrade, poichè tale procedura non prevede la risoluzione automatica dell'incompatibilità degli applicativi installati, che spesso sono causa di crash e che fanno perdere una marea di tempo nell'intento di trovarvi soluzione, lasciamo questo compito ai codificatori (appassionati ed esperti) facendo, ovviamente, le dovute segnalazioni e seguendo l'evolversi delle soluzioni.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problema all'avvio di FC

Post by renatorivo »

Il mio punto di vista

- Il log
Per me, analizzare il log di un crash è sempre la prima cosa da fare e che faccio. È una cosa semplicissima tanto in Windows quanto in Linux, semplicemente gli utenti Linux sono abituati ad usare il terminale, mentre gli utenti Windows no, ma questa è l'unica differenza.
A volte dal log si individua subito la causa, altre volte no, ma data la semplicità nel crearlo vale la pena di farlo.
Il log è anche una delle informazioni che è opportuno allegare quando si segnala un crash quindi è bene abituarsi a crearlo.

- Cancellare/reinstallare
Ci sono innumerevoli post in cui l'utente afferma di aver reinstallato senza successo o di non aver risolto il bug, ma sicuramente dopo questa azione ha perso tutte le personalizzazioni e le preferenze impostate. Questa azione non risolve nessuno dei casi in cui il problema non è dovuto direttamente da FreeCAD, ma, ad esempio, bisogna aggiornare qualcosa nel SO. Questo mi induce a mettere questa opzione irreversibile come ultima.

- Cercare se è possibile risolvere
Secondo me vale la pena di tentare, specialmente se una versione funziona e un'altra no. Di solito, questo lavoro è utile perché permette di capire la natura del problema.
Se si può usare una versione aggiornata per lavorare non è impellente scoprire come mai un'altra versione va in crash, quindi c'è tempo per vedere con calma se ci sono segnalazioni di casi simili nel forum, di sottoporre il problema ai programmatori, ecc.
Se non si individua la causa del crash, magari nell'immediato la reinstallazione risolve, ma il problema può ripresentarsi e siamo daccapo perché non abbiamo capito a cosa era dovuto. Nuova reinstallazione?

- Crash dovuti agli ambienti/strumenti aggiunti
Non sono da escludere, sono frequenti, ma di solito il crash o il report di errori avviene al primo riavvio e l'utente ricorda di aver appena implementato delle funzioni, quindi collega le due cose e lo riporta.
Provare una installazione pulità può essere utile ma è riduttivo. Dopo bisogna provare con quello che ci serve.

- Crash su installazioni standard e Mod pulito
Possono avvenire, ma poco frequenti, probilmente individuati subito dai programmatori, salvo sviste, sicuramente non si creano incompatibiltà tra la base le aggiunte che non ci sono.

- Upgrade
Sono daccordo che spesso conviene fare una nuova installazione LTS (preferenza mia personale), ma non riguarda questo caso.

Una cosa importante, pensata, ma che ho dimenticato di suggerire in precedenza, visto anche il punto in cui avviene il crash: controllare se i driver della scheda video sono aggiornati. In passato molti hanno dovuto aggiornarli.
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Problema all'avvio di FC

Post by domad »

renatorivo wrote: Sat Aug 29, 2020 12:27 pm Il mio punto di vista

- Il log
Per me, analizzare il log di un crash è sempre la prima cosa da fare e che faccio. È una cosa semplicissima tanto in Windows quanto in Linux, semplicemente gli utenti Linux sono abituati ad usare il terminale, mentre gli utenti Windows no, ma questa è l'unica differenza.
A volte dal log si individua subito la causa, altre volte no, ma data la semplicità nel crearlo vale la pena di farlo.
Il log è anche una delle informazioni che è opportuno allegare quando si segnala un crash quindi è bene abituarsi a crearlo.

- Cancellare/reinstallare
Ci sono innumerevoli post in cui l'utente afferma di aver reinstallato senza successo o di non aver risolto il bug, ma sicuramente dopo questa azione ha perso tutte le personalizzazioni e le preferenze impostate. Questa azione non risolve nessuno dei casi in cui il problema non è dovuto direttamente da FreeCAD, ma, ad esempio, bisogna aggiornare qualcosa nel SO. Questo mi induce a mettere questa opzione irreversibile come ultima.

- Cercare se è possibile risolvere
Secondo me vale la pena di tentare, specialmente se una versione funziona e un'altra no. Di solito, questo lavoro è utile perché permette di capire la natura del problema.
Se si può usare una versione aggiornata per lavorare non è impellente scoprire come mai un'altra versione va in crash, quindi c'è tempo per vedere con calma se ci sono segnalazioni di casi simili nel forum, di sottoporre il problema ai programmatori, ecc.
Se non si individua la causa del crash, magari nell'immediato la reinstallazione risolve, ma il problema può ripresentarsi e siamo daccapo perché non abbiamo capito a cosa era dovuto. Nuova reinstallazione?

- Crash dovuti agli ambienti/strumenti aggiunti
Non sono da escludere, sono frequenti, ma di solito il crash o il report di errori avviene al primo riavvio e l'utente ricorda di aver appena implementato delle funzioni, quindi collega le due cose e lo riporta.
Provare una installazione pulità può essere utile ma è riduttivo. Dopo bisogna provare con quello che ci serve.

- Crash su installazioni standard e Mod pulito
Possono avvenire, ma poco frequenti, probilmente individuati subito dai programmatori, salvo sviste, sicuramente non si creano incompatibiltà tra la base le aggiunte che non ci sono.

- Upgrade
Sono daccordo che spesso conviene fare una nuova installazione LTS (preferenza mia personale), ma non riguarda questo caso.

Una cosa importante, pensata, ma che ho dimenticato di suggerire in precedenza, visto anche il punto in cui avviene il crash: controllare se i driver della scheda video sono aggiornati. In passato molti hanno dovuto aggiornarli.
....molto bene per la puntualizzazione: ...lasciamo questo compito ai codificatori (appassionati ed esperti) facendo, ovviamente, le dovute segnalazioni e seguendo l'evolversi delle soluzioni (che non significa rinuciare alla sperimentazione... facendo le....dovute segnalazioni....)
Post Reply