Disegnare coclea

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
narciso
Posts: 3
Joined: Thu Feb 09, 2017 11:22 am

Disegnare coclea

Post by narciso »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Salve… sto cercando di disegnare una coclea, che capisco è una cosa strana, qui c'e un immagine
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41np6BFThTL.jpg

e' una specie di trivella…. mi serve un metodo per realizzarla.
Ho provato e sweeppare un'elica, ma il problema che non riesco a strombarla.

Se qualcuno ha qualche idea…

Giacche' ci sto…. quando apro freecad mi appare la finestra start e tutte quelle che apro dopo a tutto schermo, e lo strumento vista combinata al centro del desktop, quidi devo riposizionare tutto.
Come si riattiva la visualizzazione standard?

Grazie ancora
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Disegnare coclea

Post by renatorivo »

Ciao.
Uno sweep dovrebbe funzionare. Per "strombarla" imposta un angolo nelle proprietà Dati dell'elica.
Esempio
coclea.png
coclea.png (94.49 KiB) Viewed 4958 times
e il file Versione 0.18, se ti sembra utile
Coclea.FCStd
(27.84 KiB) Downloaded 144 times
La tua versione è superata, puoi installare la 0.18 senza disinstallare la 0.16. Conviene tenere la 0.16 mentre si fa pratica con PartDesign 0.18.
narciso wrote: Fri May 24, 2019 4:13 pm Come si riattiva la visualizzazione standard?
Prova Modifica->Preferenze->Ripristina (in basso a sinistra). Se non funziona chiedi, c'è altro.
narciso
Posts: 3
Joined: Thu Feb 09, 2017 11:22 am

Re: Disegnare coclea

Post by narciso »

Ti ringrazio per la dritta sulla coclea. Sono riuscito a rimettere la Vista Combinata a Destra e quindi adesso la schermata è giusta.
ludwigvonstrand
Posts: 2
Joined: Thu Jan 03, 2019 9:20 pm

Re: Disegnare coclea

Post by ludwigvonstrand »

Ciao, volevo chiederti una cosa, la coclea, ottima, ma mi servirebbe fare il tutto lungo un cilindro e non un cono, non riesco a modificare il con nel disegno che ha dato come esempio, puoi darmi una dritta per cortesia?? sono un neofita e sto' cercando di arrangiarmi a disegnare e mi è difficile essendo io vecchietto. graxie per le eventualii indicazioni.
Luigi
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Disegnare coclea

Post by domad »

ludwigvonstrand wrote: Thu Aug 12, 2021 8:17 pm ............
Ciao ludwigvonstrand, un saluto alla Comunità!

Innanzitutto un benritrovato a @renatorivo!

Prima cosa da fare per iniziare (in modo di evitare inutili mal di testa) è svolgere alcuni semplici tutorial passo-passo, integrando con un buon corso di formazione per principianti.
Qui dove:
- https://wiki.freecadweb.org/Tutorials/it
- https://www.youtube.com/playlist?list=P ... wQ8RFVtRSI a cura di @maurinoweb

Per quanto attiene la coclea preciso (per neofiti) quanto già detto da renatorivo:

- per modificare l’elica (percorso del profilo della coclea): proprietà --> Dati qui puoi modificare i dati dell’elica (diametro, passo, "angolo di strombatura", ecc.); oppure doppio click (dipende dalla versione di FC) sull’iconetta dell’elica e sul pannello che apparirà puoi impostare/modificare i dati;
- stesso procedimento per il cono o il cilindro;

- profilo coclea: doppio click sull’iconetta “Sketch”, qui puoi modificare la profilatura;

Non è l’unico metodo o flusso di lavoro che consente di ottenere la coclea, si può ottenere in molti altri modi utilizzando i diversi banchi di lavoro di FC, anche interfacciando i dati attraverso un foglio di calcolo, che permette di creare diversificate coclee senza dover ridisegnare dall’inizio, ma semplicemente modificando alcuni dati (personalizzazione della parametrizzazione), oppure attraverso la creazione di appositi script, ecco perché, indipendentemente dell’età (!), è importante la formazione.
Un’altra cosa da aggiungere, per ultimare il discorso coclea, è che per ottenere un unico oggetto bisogna “fonderlo” cioè unire l’elica al nucleo (cilindro o cono) questo si ottiene con la funzione booleana di unione (banco di lavoro Part).
Ad ogni modo, allego il file con il cilindro e il cono.

Un saluto, buon Ferragosto alla Comunità.
Attachments
Coclea2.FCStd
(93.4 KiB) Downloaded 106 times
coclea.png
coclea.png (217.56 KiB) Viewed 4458 times
Post Reply